Home |  PD Reggio Emilia  |  Trasparenza  |  La rete dei Circoli  |  I nostri Eletti  |  Donne democratiche  |  Articoli  |  Materiali di Comunicazione  |  Link  |  Contatti  |
Feed RSS 
  venerdi 29 marzo 2024 Partito Democratico Reggio Emilia
| Tavoli Tematici | Dichiarazioni | Documenti | Ambiente | Enti Locali | Feste PD | Giustizia Sicurezza | Lavoro Economia | Scuola | Diritti solidarietà | Parlamentari | Cons.Regionali |
Governo, occorrono personalità nuove. Subito si convochi il congresso.

24 aprile 2013


Il coordinamento dei segretari di circolo si è riunito nella serata di ieri presso l’Unione provinciale del Partito Democratico. Hanno partecipato all’incontro anche Paolo Gandolfi, Antonella Incerti e Vanna Iori, mentre Leana Pignedoli e Maino Marchi sono stati trattenuti a Roma da impegni parlamentari.
 L’incontro di via Gandhi ha trovato sintesi in un ordine del giorno votato dai presenti al termine della riunione. Diversi segretari, infatti, visto il protrarsi della riunione non hanno potuto trattenersi fino alla conclusione e pertanto già nella giornata di oggi il documento votato – che riportiamo in calce –  è stato loro recapitato. Quello che segue è il testo integrale dell’ordine del giorno.








In questi giorni difficili abbiamo sostenuto concretamente – assieme ai nostri parlamentari – l’ipotesi di un Governo di cambiamento e l’elezione di un Presidente della Repubblica il cui profilo innovativo – autorevole sul piano internazionale, istituzionale, costituzionale e morale – potesse determinare, per tali caratteristiche, un vasto consenso in Parlamento sulla sua persona.







Purtroppo la dirigenza nazionale tutta non ha saputo costruire le condizioni affinché tutto questo avvenisse a causa di profonde divergenze di visione strategiche e tattiche, se non addirittura per miopi valutazioni correntizie e personalistiche.







Quanto accaduto nella votazione su Romano Prodi, che ha visto 101 grandi elettori del centrosinistra tradire le decisioni assunte poche ore prima, ha duramente offeso gli elettori e gli iscritti del Partito Democratico Reggiano. Che nessuno di questi 101 abbia ad oggi sentito l’esigenza di dimettersi è segno della gravità della situazione in cui versiamo.







Al fine di superare lo stallo che si è determinato a seguito di questi fatti gravissimi e garantire alla Repubblica Italiana, nella sua massima Istituzione, quei criteri di autorevolezza cui si faceva riferimento, si è dovuto ricorrere alla rielezione del Capo dello Stato uscente, che senz’altro ringraziamo per la generosità mostrata e per l’alto senso dello Stato, ma che certifica, di fatto, l’impotenza e l’immaturità dei gruppi parlamentari. L’intervento di Giorgio Napolitano alle Camere in occasione della sua rielezione ha ben tratteggiato la gravità della situazione.







Giunti a questo punto prendiamo atto della nascita di un Governo del Presidente, utile ad affrontare questa fase temporale emergenziale, che auspichiamo sia composto da personalità nuove, diverse da quelle che hanno avuto responsabilità nella gestione della delicata fase che si è conclusa con l’elezione del Capo dello Stato.







Tale Governo deve fissare pochi ma importanti obiettivi necessari a sbloccare la politica italiana riavvicinandola ai cittadini. Tra questi: la riforma delle istituzioni e l’approvazione di provvedimenti che diano risposte alle imprese, ai lavoratori e alle famiglie colpiti dalla crisi, la riforma della legge elettorale, la revisione della legge di stabilità, recuperando risorse e produttività dell’apparato centrale e dai relativi capitoli di spesa finora mai interessati da seri tagli o revisioni che invece sono stati scaricati sulle periferie.







Le dimissioni di Segretario, Presidente, Segreteria e la perdita di credibilità di tutto il gruppo dirigente nazionale richiedono infine l’immediata convocazione di un congresso per l’elezione del Segretario e dell’Assemblea Nazionale, con modalità di forte coinvolgimento del territorio nella gestione.







Riteniamo che i contenuti del confronto congressuale debbano contribuire a questo sforzo, legittimando i nuovi gruppi dirigenti e vincolandoli alla coesione ed alla chiarezza nell’azione politica.









 





Roberto Ferrari, segretario provinciale Pd







Circolo PD Reggio 1 – Moreno Veronese







Circolo PD Sanità e Welfare – Fantuzzi Giammaria







Circolo PD Reggio 4 – Mauro Vicini







Circolo PD Reggio 5 – Claudia Aguzzoli







Circolo PD Novellara – Milena Saccani Vezzani







Circolo PD Reggiolo – Lucio Sabattini







Circolo PD Correggio – Fabrizio Pelosi







Circolo PD Rolo – Michele Blasotta







Circolo PD Cavriago – Maura Bardi







Circolo PD Casina – Luca Zini







Circolo PD Castelnovo Monti – Simone Ruffini







Circolo PD Campagnola Emilia –  Mauro Oppizzi







Circolo PD Sant’Ilario d’Enza – Fabrizio Ferri







Circolo PD Cadelbosco Sopra – Roberto Sacchelli







Circolo PD Bibbiano – Alberto Zoboli







Circolo PD Poviglio – Andrea Cantoni







Circolo PD Boretto – Isabella Soliani

Circolo PD Ligonchio - Rosanna Bacci

Circolo PD Collagna - Simone Alberti

Circolo d'Ambiente Trasporti - Katia Baccarini

Circolo PD Vezzano - Nicoletta Montecchi 

Circolo PD Scandiano - Paolo Meglioli










 







 







TAGS:
dichiarazioni | 

Bookmark and Share





Girafeste: scopri tutte le feste del PD dell'Emilia-Romagna

Agenda Appuntamenti
Ricerca nel sito
»

elezioni cons.regionali feste pd enti locali elezioni e primarie lavoro e economia giustizia sicurezza elettorale ambiente dichiarazioni feste documenti scuola parlamentari diritti solidarietĂ  lavoro lavoro economia feste del pd diritti e solidarietĂ 
Rassegna stampa
Il PD di Reggio Emilia su Facebook
 Partito Democratico Reggio Emilia - Via M.K. Gandhi 22 - 42123 Reggio Emilia - Tel: 0522-237901 - Fax: 0522-2379200 - C.F. 91141410356  - Privacy Policy

Il sito web di PD Reggio Emilia non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto